Istituto Comprensivo "Paesi Retici" Sondrio > Scuole dell’Infanzia > Scuola dell’infanzia ” Bruno Munari “

Scuola dell’infanzia ” Bruno Munari “

Scuola dell’Infanzia “Bruno Munari”

VIA DON LUCCHINETTI
23100 SONDRIO
Tel. 0342 /212528

Scultura

” Un bambino creativo è un bambino felice”

Bruno Munari

La nostra scuola è aperta dalle ore 7.45 alle ore 16.00
I bambini possono entrare a scuola fino alle ore 09.20
uscita intermedia:  dalle ore 11.55 alle ore 12.00
uscita o rientro intermedio: dalle ore 13.30 alle ore  14.00
uscita:  dalle ore 15.40 alle ore 16.00
È previsto il trasporto gratuito Sondrio – Mossini – S. Anna

Clicca qui per cmensaonoscere il menù proposto nella nostra scuola

I progetti dell’anno scolastico 2018-2019

• “VOLTEGGIANDO FRA PIANTE, FIORI E FRUTTI” è il progetto di plesso comune a tutti i bambini.
    Il progetto di educazione ambientale è stato ideato per:
  • educare i bambini a sentirsi parte del territorio di cui avere cura e rispetto
  • sperimentare le potenzialità educative offerte dal rapporto concreto, spontaneo e creativo con la natura all’interno dello spazio privilegiato del giardino scolastico e del Parco
  • trasformare luoghi e creare cultura (L’Antico frutteto nel Parco)

“ANTICO FRUTTETO. AMICO MIO”  è il progetto di continuità con la scuola primaria “Bruno Credaro”. Gli alunni della scuola primaria guideranno i bambini del gruppo 5 anni nell’esplorazione del Frutteto che sarà oggetto di cura e di scoperte.

IL PROGETTO “INTRODUZIONE ALLA LINGUA INGLESE”  avvicinerà i bambini di 5 anni alla lingua straniera mediante situazioni ludiche.
Il “PROGETTO INTEGRAZIONE” sostiene l’accoglienza e l’inserimento di bambini di culture diverse.
LE PAROLE CRESCONO CON NOI”  è il progetto di intercultura e di potenziamento linguistico.
Il “PROGETTO BIBLIOTECA” sviluppa nei bambini il piacere della lettura attraverso la condivisione con i genitori.
Il  PROGETTO  “A SCUOLA..DI  BUONE PRATICHE DI SALUTE”  realizza percorsi didattici in collaborazione con ATS Montagna
Il  PROGETTO MOTORIO “GIALLO – ROSSO – BLU: muoversi e crescere insieme” offre occasioni di crescita motoria e di gruppo ai bambini di 4 e di 5 anni.

Il PROGETTO ” GIOCARE CON L’ARTE” avvicina i bambini di 4 e di 5 anni alla sperimentazione delle tecniche di Bruno Munari.

I LABORATORI organizzati sviluppano attività:

• corporee
  • narrative/ teatrali
  • espressive/creative
  • scientifiche

La scuola è collocata all’interno del Parco Ovest cittadino, in un complesso che comprende l’asilo nido “La Coccinella” e la scuola secondaria di primo grado “Torelli”.

Clicca e visita la pagina dedicata alla nostra scuola