Istituto Comprensivo "Paesi Retici" Sondrio > Scuole dell’Infanzia > Scuola dell’infanzia ” Bruno Munari “

Scuola dell’infanzia ” Bruno Munari “

Scuola dell’Infanzia “Bruno Munari”

VIA DON LUCCHINETTI
23100 SONDRIO
Tel. 0342 /212528

Scultura

” Un bambino creativo è un bambino felice”

Bruno Munari

La nostra scuola è aperta dalle ore 7.45 alle ore 16.00
I bambini possono entrare a scuola fino alle ore 09.20
uscita intermedia:  dalle ore 11.55 alle ore 12.00
uscita o rientro intermedio: dalle ore 13.30 alle ore  14.00
uscita:  dalle ore 15.40 alle ore 16.00
È previsto il trasporto gratuito Sondrio – Mossini – S. Anna

La scuola è collocata all’interno del Parco Ovest cittadino, in un complesso che comprende l’asilo nido “La Coccinella” e la scuola secondaria di primo grado “Torelli”.

Clicca qui per cmensaonoscere il menù proposto nella nostra scuola

I progetti dell’anno scolastico 2019-2020

“RICICLARE/TRASFORMARE: TUTELIAMO L’AMBIENTE IN MODO CREATIVO” è il progetto di plesso comune a tutti i bambini.

Il progetto di educazione ambientale è stato ideato per:
educare i bambini a sentirsi parte del territorio di cui avere cura e rispetto

• sperimentare le potenzialità educative offerte dal rapporto concreto, spontaneo e creativo con la natura all’interno dello spazio privilegiato del giardino scolastico e del Parco
  • sensibilizzare i bambini e le famiglie alla raccolta differenziata dei rifiuti e al riuso dei materiali di scarto

“ESPLORO, CONOSCO, RICICLO E UTILIZZO”  è il progetto di continuità con la scuola primaria “Bruno Credaro”. Gli alunni della scuola primaria guideranno i bambini del gruppo 5 anni nelle scoperte di rispetto delle risorse e del loro riutilizzo.

IL PROGETTO “INTRODUZIONE ALLA LINGUA INGLESE”  avvicinerà i bambini di 5 anni alla lingua straniera mediante situazioni ludiche.

Il “PROGETTO INTEGRAZIONE” sostiene l’accoglienza e l’inserimento di bambini di culture diverse.

“LE PAROLE CRESCONO CON NOI”  è il progetto di intercultura e di potenziamento linguistico.

Il “PROGETTO BIBLIOTECA” sviluppa nei bambini il piacere della lettura attraverso la condivisione con i genitori.

Il  PROGETTO  “A SCUOLA..DI  BUONE PRATICHE DI SALUTE”  realizza percorsi didattici in collaborazione con ATS Montagna

Il  PROGETTO MOTORIO “GIALLO – ROSSO – BLU: muoversi e crescere insieme” offre occasioni di crescita motoria e di gruppo ai bambini di 4 e di 5 anni.

Il PROGETTO “ORTO INCLUSIVO” attività didattico- educativa per favorire percorsi inclusivi – gruppo 4 anni.

I LABORATORI organizzati sviluppano attività:

• corporee
  • narrative/ teatrali
  • espressive/creative
  • scientifiche

Adesione al Progetto nazionale “Io leggo perchè”
Adesione al Progetto Scuole aperte con l’istituto Lina Perpenti di Sondrio e al progetto di accoglienza studentesse universitarie dell’Universita Bicocca di Milano.

Clicca e visita la pagina dedicata alla nostra scuola