Scuola dell’infanzia di Curlo

Scuola dell’Infanzia di Curlo

Via Curlo, 9 – 23023
CHIESA IN VALMALENCO (SO)

ORARI: dal lunedì al venerdì
Entrata: 8.00/9.30
Uscita intermedia: 13.30/14.00
Uscita: 15.30/16.00

TRASPOSTO: servizio pulmino a disposizione delle famiglie con fermate nel paese di Chiesa in Valmalenco a seconda delle abitazioni e delle esigenze dei bambini.

MENSA: interna alla scuola con cuoca, dalle 12.15 alle 13.30

Il servizio  prevede l’acquisto da parte delle famiglie di tiket pasto presso gli uffici Comunali, che vengono consegnati giornalmente, e solamente se il bambino è presente, al personale della scuola.

SPAZI ATTREZZATI: scuola dislocata su tre livelli, dispone di 3 aule, un ampio salone attrezzato per permettere lo sviluppo di molteplici e diversificati giochi e la mensa al piano terra con annessa la cucina.  All’esterno si trova un ampio giardino, dislocato tra zone soleggiate e altre di ombra, attrezzato per il gioco libero (sabbio naia, castello per l’arrampicata, scivoli, dondoli e altalene).

PECULIARITÀ DEL PERCORSO FORMATIVO:

Le proposte educativo-didattiche che vengono offerte ai bambini sono volte alla conoscenza del territorio circostante e della realtà della quale fanno esperienza. Il contatto diretto con la natura e la possibilità di sperimentarla in prima persona sono da guida per le molteplici attività che si svolgono. Il fare concreto e diretto è motore dell’esperienza dal quale far scaturire ipotesi di lavoro da parte sia dei bambini che delle insegnanti.

Attività a contatto con la natura Relax con gli amici

Sperimentazioni

Attività manipolative

PROGETTI E LABORATORI PER L’ANNO SCOLASTICO 2019-2020

“I libri sono ali che aiutano a volare”, progetto di sensibilizzazione alla lettura in collaborazione con la Biblioteca di Chiesa in Valmalenco, prevede letture animate, visite alla biblioteca e prestito settimanale dei libri per favorire il piacere della lettura anche in famiglia.
“Ritmo e musica: a scuola con la banda!”, il progetto si propone di svolgere un lavoro di propedeutica musicale in cui i bambini esploreranno le possibilità della propria voce, approcciandosi al ritmo attraverso il gesto e il suono, anche con l’utilizzo di strumenti a percussione di approccio immediato.
“A scuola in salute” è un progetto annuale che fa da sottofondo alla maggior parte delle attività che quotidianamente vengono proposte. I bambini faranno esperienza diretta di ciò che li circonda, avranno contatto con la natura e l’ambiente in cui vivono, favorendo il più possibile il contatto con l’ambiente esterno.
“Il mio amico computer”, è un progetto, rivolto a tutti i bambini frequentanti la scuola dell’infanzia suddivisi in sottogruppi, calibrando obiettivi e attività sulle tre fasce d’età presenti, che si prefigge come scopo principale quello di offrire la possibilità d’esplorazione delle tecnologie, in modo particolare la LIM.
“Happy english for kids!”, percorso di avvicinamento alla lingua inglese condotto da madrelingua.
“Giallo, rosso, blu: muoversi e crescere insieme”, grazie alla collaborazione con gli esperti CONI, offre occasioni di crescita motoria e di gruppo.

Clicca e guarda i nostri lavori