Scuola dell’infanzia di Curlo

Scuola dell’Infanzia di Curlo

Via Curlo, 9 – 23023
CHIESA IN VALMALENCO (SO)

ORARI: dal lunedì al venerdì
Entrata: 8.00/9.30
Uscita intermedia: 13.30/14.00
Uscita: 15.30/16.00

TRASPOSTO: servizio pulmino a disposizione delle famiglie con fermate nel paese di Chiesa in Valmalenco a seconda delle abitazioni e delle esigenze dei bambini.

MENSA: interna alla scuola con cuoca, dalle 12.15 alle 13.30

Il servizio  prevede l’acquisto da parte delle famiglie di tiket pasto presso gli uffici Comunali, che vengono consegnati giornalmente, e solamente se il bambino è presente, al personale della scuola.

SPAZI ATTREZZATI: scuola dislocata su tre livelli, dispone di 3 aule, un ampio salone attrezzato per permettere lo sviluppo di molteplici e diversificati giochi e la mensa al piano terra con annessa la cucina.  All’esterno si trova un ampio giardino, dislocato tra zone soleggiate e altre di ombra, attrezzato per il gioco libero (sabbio naia, castello per l’arrampicata, scivoli, dondoli e altalene).

PECULIARITÀ DEL PERCORSO FORMATIVO:

Le proposte educativo-didattiche che vengono offerte ai bambini sono volte alla conoscenza del territorio circostante e della realtà della quale fanno esperienza. Il contatto diretto con la natura e la possibilità di sperimentarla in prima persona sono da guida per le molteplici attività che si svolgono. Il fare concreto e diretto è motore dell’esperienza dal quale far scaturire ipotesi di lavoro da parte sia dei bambini che delle insegnanti.

PROGETTI E LABORATORI PER L’ANNO SCOLASTICO 2018-2019

• Progetto accoglienza per i bambini nuovi iscritti e per il ritrovo di chi ha già frequentato
  • Progetto educativo-didattico annuale legato all’osservazione e alla sperimentazione del ciclo naturale delle stagioni
  • Progetto Nati per Leggere, in collaborazione con la biblioteca comunale, prevede il prestito settimanale di libri