Torre di S. Maria

Scuola Primaria di Torre di S.Maria

Via Soncelli, 1 – 23020 TORRE DI S. MARIA Tel. 0342 558350

Torre di S. Maria è, insieme a Spriana, Caspoggio, Lanzada e Chiesa in Valmalenco, uno dei cinque comuni della Valmalenco e precisamente il primo che si incontra sul lato sinistro per chi risale la valle ed è situato presso la confluenza del Torreggio nel Mallero.

La scuola primaria “Regina Elena” si trova al centro del paese in una posizione facilmente visibile e raggiungibile.
È una scuola di piccole dimensioni che favorisce la collaborazione tra gli insegnanti, ma soprattutto permette di conoscere tutti gli alunni che possono godere così di un rapporto molto personalizzato.
Le aule sono disposte al piano terra, accessibili tramite un ampio cortile.
La palestra, ben fornita con piccoli e grandi attrezzi, si trova nel seminterrato.
Per un’organizzazione più funzionale, in quanto vi sono due pluriclassi 1^-2^ e 3^-4-5^, sono i bambini che si spostano nelle aule assegnate alle insegnanti.
C’è un’aula computer ben fornita di otto postazioni e due lim, un’aula riservata per la suddivisione delle classi durante alcune attività e un locale adibito a biblioteca scolastica.
Le lezioni si svolgono dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 12:30 per un totale di 27 ore settimanali.
Molti alunni provengono dalle tante frazioni del Comune pertanto è stato organizzato il trasporto con un pulmino che effettua due corse al mattino e due al pomeriggio.

I nostri progetti per l’anno scolastico 2018 – 2019

• Progetto tennis è un’attività proposta da diversi anni in quanto il Comune è dotato di una struttura sportiva adeguata ed è gratuita la prestazione dell’istruttore Classi coinvolte: 3^-4^ e 5^
  • Progetto canto corale è la continuazione di un percorso educativo/didattico iniziato nelle precedenti annualità. Classi coinvolte: tutte le classi
  • Progetto CAI Orienteering finalizzato ad un’attività di orientamento sul territorio attraverso l’uso di vari strumenti. Classi coinvolte: 3^-4^-5^
  • Progetto continuità per le classi ponte scuola primaria/infanzia e primaria/secondaria di primo grado

Viaggi di istruzione e uscite sul territorio

Museo e villaggio africano Abasella di Urgnano- Bergamo – tutte le classi

• Visita agli Uffici Comunali – classe 3^
  • Giornata di gioco-sport a Vassalini – tutte le classi
  • Chiesa in Valmalenco – Scuola secondaria di 1° grado classe 5^

Si intende partecipare a progetti e iniziative locali per l’arricchimento culturale.