Ponchiera

Via Centro Cap: 23100
Telefono: 0342 /562260
prim.ponchiera@www.icpaesiretici.edu.it

La scuola Primaria di Ponchiera è a tempo pieno e propone alle famiglie un tempo scuola di 40 ore settimanali, comprensive del servizio mensa e del trasporto. La scuola inizia alle ore 8.30 e termina alle ore 16.30, dal lunedì al venerdì.
I momenti di relazione e convivenza, che il tempo pieno offre, sono per gli scolari un’opportunità quotidiana di vivere intensi rapporti personali basati sul confronto, sull’accoglienza, sul rispetto e sulla collaborazione.
È  in questo senso che la scuola a tempo pieno diventa il luogo dove il bambino compie esperienze culturali e di vita.

L’edificio consta di cinque aule ampie e luminose, 3 delle quali fornite di LIM, di un locale palestra, di un’aula attrezzata con computer in rete, quasi tutti donati dai genitori, e della sala mensa interna all’edificio.
Inoltre, alternativo al cortile, viene utilizzato il campetto parrocchiale e, in occasioni  particolari, il salone della sede degli Alpini di Arquino.

PER L’ARRICCHIMENTO DEL PERCORSO FORMATIVO LA NOSTRA SCUOLA PROPONE:

Educazione alla Teatralità

Il progetto coinvolge gli alunni per tutti e cinque gli anni della scuola primaria e si pone come obiettivi principali quelli di:

• scoprire e sviluppare le potenzialità creative e della socializzazione;
  • valorizzare la fantasia e l’espressività mimica;prendere coscienza di sé;
  • manifestare l’espressività attraverso il gesto, la voce, gli oggetti, il suono, il movimento.

Il laboratorio teatrale innesca nei bambini reazioni sensoriali – percettive, corporee e mentali che si riflettono positivamente nel contesto, rendendo possibile la comunicazione anche in presenza di difficoltà, disagio o disabilità.
L’attività, infatti, può prevenire le difficoltà scolastiche e sociali in generale, cosa fondamentale all’interno del processo educativo – rieducativo, permettendo il superamento dell’ansia generata da possibili ostacoli materiali o non  e promuovendo rapporti significativi tra i partecipanti.

Opera Domani

La scuola aderisce al Progetto Opera Domani, iniziativa promossa dall’associazione As.Li.Co.( Associazione Lirico e Concertistica Italiana) che ogni anno propone l’allestimento di un’opera scelta tra le più famose ed importanti. Il progetto intende avvicinare gli alunni all’Opera Lirica attraverso un percorso in classe finalizzato alla conoscenza dell’opera, delle arie e della storia rappresentata e con la partecipazione attiva alla rappresentazione che ora si tiene al Teatro Sociale di Sondrio
Il percorso è atto a scoprire nuove realtà culturali ed espressive.

Progetti sportivi

Si realizzano attività sportive diversificate negli anni, per dare l’opportunità agli alunni di avvicinarsi a diverse discipline. Si richiede anche la partecipazione delle classi 4^ e 5^ al progetto proposto dal CONI “Sport di classe”

Percorsi di educazione alimentare

Con la condivisione del pranzo alla mensa scolastica e l’adesione a vari progetti, che di volta in volta vengono proposti, si sensibilizzano i bambini a corrette abitudini nutrizionali

Percorsi di educazione ambientale

Le attività inerenti sono volte a proporre un corretto stile di vita per maturare la consapevolezza di poter agire concretamente a favore della conservazione e del rispetto del patrimonio ambientale.
In questo ambito si inseriscono l’orto a scuola, il verde pulito, l’educazione stradale, la festa di primavera

L’orto

Gli alunni sono stati coinvolti nelle fasi di pianificazione, progettazione e realizzazione dell’orto.
Con tale progetto ci si prefigge di:

• favorire un atteggiamento di tipo esplorativo
  • attivare il gusto di scoprire, sperimentare e creare.

Nella realizzazione dell’orto a scuola e del “Verde Pulito” ci si avvale della collaborazione del gruppo ANA di Ponchiera

Uscite didattiche

Si tende a orientare la scelta verso mete accessibili a tutti, con visite ed escursioni finalizzate a favorire negli alunni la conoscenza dell’ambiente circostante, il rispetto per l’ambiente stesso, l’apprezzamento per la bellezza della natura.
La collaborazione di guide CAI permettono di effettuare escursioni a piedi nel territorio.

Attività di classi aperte

Ogni anno scolastico le classi sono coinvolte in un unico progetto che fa da sfondo integratore alle attività didattiche proposte e che si concludono con una performance teatrale e una mostra di elaborati, individuali o di classe, che documenta il lavoro svolto.

VIAGGIO CON LA VALIGIA    a.s.2014/2015
EMOZIONI  a.s.2015/2016
IL VOLO a.s.2016/2017
PICCOLO PRINCIPE a.s.2017/2018
“A  LUME DI NASO” CON  PINOCCHIO
a.s.2018/2019

Vengono organizzate attività finalizzate alla condivisione di esperienze da parte di tutti gli alunni della scuola.
In questi momenti gli alunni lavorano in gruppi verticali (classi aperte) dove i più grandi fanno da tutor ai piccoli; tutti partecipano attivamente e riflettono su stili di comportamento volti all’accoglienza, al rispetto, alla collaborazione:

• giornata dell’accoglienza ( settembre);;
  • castagnata con la collaborazione del Gruppo Alpini di Ponchiera (ottobre);
  • Natale- presepe ( novembre- dicembre);
  • commemorazione della giornata della liberazione (a. s.2017 cerimonia commemorativa   coinvolti  alunni e gruppo ANA di Ponchiera);
  • giornata del verde pulito aprile (a. s.2017  collaborazione  gruppo ANA di Ponchiera)
  • Festa di primavera (collaborazione  gruppo ANA di Ponchiera).

Attività varie

Le classi durante l’anno scolastico sono coinvolte in attività e iniziative proposte con  l’adesione ai concorsi e/o manifestazioni che di volta in volta verranno proposti da Enti sul territorio .