Navigazione veloce

“Enrico Paini”

 Scuola Primaria ” Enrico Paini”

Via IV Novembre 16, Sondrio 23100
Telefono:214360
paini@www.icpaesiretici.edu.it  

Per rispondere alle esigenze delle famiglie, questa scuola propone due differenti organizzazioni orarie:
il tempo normale da lunedì a sabato, dalle ore 8.00 alle ore 12.30;
il tempo pieno lunedì, martedì, giovedì, venerdì, dalle 8.00 alle 16.30; mercoledì dalle 8.00 alle 14.00.
Per il tempo lungo, la scuola offre il servizio mensa in locali appositamente dedicati, dalle 12.30 alle 14.00.
Il momento del pasto, a cui il team docente attribuisce valore formativo, prevede la presenza di insegnanti ed assistenti educative.

Per le diverse attività, la scuola dispone di spazi attrezzati:

oltre ad aule ampie e ben illuminate, dotate di dispositivi multimediali in rete, nell’edificio sono presenti un laboratorio di informatica con PC e schermo murale, uno spazio attrezzato per l’attività motoria, aule di supporto per momenti di lavoro a gruppi, individualizzato, per lettura o laboratori espressivi, un locale biblioteca, un locale per materiali e sussidi.
Per i momenti ricreativi, è inoltre possibile l’utilizzo dei giardinetti adiacenti la scuola, recentemente sistemato nella pavimentazione e dotato di giochi, dove è stato ricavato uno spazio per la coltivazione dell’orto attraverso un progetto di plesso.  

In un clima di condivisione di scelte educative e didattiche, le proposte della scuola sono finalizzate a 

  • conoscere e valorizzare il territorio locale nei suoi diversi aspetti;
  • cogliere le proposte culturali del contesto e partecipare ad iniziative della città specialmente rivolte ai bambini;
  • condividere progetti di carattere culturale, ambientale e sociale con enti ed associazioni operanti sul territorio;
  • attivare percorsi e iniziative di solidarietà specialmente a favore di bambini: nello specifico, attualmente la scuola è sede UNICEF;
  • attivare percorsi di educazione ambientale finalizzati all’acquisizione e alla messa in pratica del concetto di sostenibilità e dell’uso intelligente delle risorse;
  • attivare percorsi di inclusione e integrazione;
  • diffondere la conoscenza di buone pratiche in materia di educazione alla salute ed alimentare: nello specifico, la scuola è promotrice del progetto Piedibus, poi esteso ad altre scuole della città;
  • partecipare alle proposte di educazione stradale della Polizia locale di Sondrio;
  • creare occasioni di sperimentazione creativa ed espressiva;
  • creare occasioni diversificate di sperimentazione della pratica sportiva.

Per l’anno scolastico 2018/2019 sono in previsione i seguenti progetti:

 “Il verbo leggere non sopporta l’imperativo”
Daniel Pennac

In un momento di crescente perdita del valore del libro e di disaffezione diffusa alla lettura da parte di bambini e ragazzi, la scuola si propone l’obiettivo di promuovere percorsi e occasioni per stimolare e incrementare il piacere di leggere, nella convinzione che il libro sia uno strumento potente di sviluppo personale e sociale.
Le proposte, numerose e diversificate, rivolte    alle diverse classi, creano occasioni di ascolto attivo e    di partecipazione emotiva, favorendo discussioni e l’elaborazione di contributi intorno a contenuti, valori, messaggi.
Il libro viene considerato nella sua dimensione globale, inclusi la grafica e l’illustrazione, inoltre offre spunti di rielaborazione personale e creativa.
I percorsi del progetto, che si sviluppa nel corso dell’intero anno scolastico, si svolgono con il contributo della Biblioteca Civica Pio Rajna di Sondrio.

È un progetto rivolto alle classi quinte.
Non si pone la finalità di formare attori provetti, ma di stimolare nei bambini l’esplorazione e la sperimentazione di linguaggi comunicativi alternativi, creativi ed espressivi.
Si struttura come laboratorio ludico, interdisciplinare, attuato attraverso regole precise che consentono il coinvolgimento di tutti, la messa in gioco di potenzialità e capacità personali, la scoperta di aspetti di sé meno visibili e meno conosciuti.
La conclusione di questo percorso, ma non l’obiettivo primario, è la presentazione del lavoro attraverso uno spettacolo indirizzato ai genitori.

 

Per l’anno scolastico 2018-2019 la scuola ha previsto un percorso di canto corale rivolto a tutte le classi.
Cantare in coro accresce il senso di identità e appartenenza ad un gruppo, interessando la sfera emotiva e quella espressiva di ogni bambino.
Rappresenta pertanto un’esperienza educativa di crescita estremamente significativa.
L’educazione al canto è un valore a livello individuale perché attiva competenze espressive ed emotive, a livello sociale come esperienza di condivisione verso un obiettivo comune.
Appartenere a un coro educa alla convivenza civile, obiettivo trasversale a tutte le discipline.
Il progetto è stato finanziato con i fondi del Diritto allo Studio del Comune di Sondrio e prevede 12 lezioni di un’ora per ogni classe a partire dal mese di febbraio 2019.
Il corso sarà condotto da un esperto di propedeutica musicale e canto corale per bambini; si concluderà con un’esibizione per le famiglie presso l’Auditorium Torelli.

Il progetto, rappresenta la continuazione delle attività realizzate gli scorsi anni scolastici che hanno sviluppato l’allestimento e la coltivazione del piccolo orto e del giardino in verticale.
Quest’anno vi saranno alcune novità aggiuntive a quanto portato avanti negli anni scorsi.
Una delle sue finalità sarà il mantenimento del rapporto dei bambini con la terra: attraverso le attività di semina, piantumazione, cura, gli alunni potranno apprendere alcuni principi dell’educazione ambientale, imparando a valorizzare il proprio territorio, nel rispetto della natura, dei suoi ritmi e cicli.
Tra le novità di quest’anno vi sarà la presenza di una docente delle scuola secondaria di primo grado (esperto esterno a titolo gratuito) che proporrà lezioni/laboratori scientifici declinati sulle singole classi a partire da febbraio 2019.
Sarà inoltre valorizzata la partecipazione di genitori, esperti e nonni e l’utilizzo di materiale di recupero.
Poiché sarà messa in gioco la creatività dei bambini e a tutti verrà offerta l’opportunità di partecipazione, il progetto si connota come inclusivo.
Il progetto sarà anche una “vetrina” per la città di Sondrio grazie anche alla pubblicizzazione del progetto attraverso apposite locandine esposte nei pressi dell’orto.

Le classi quarte aderiranno, come lo scorso anno, a un percorso di conoscenza del progetto promosso sul territorio “+++Più Segni Positivi”.  Il progetto di comunità +++ Più Segni Positivi è un facilitatore di relazioni e un attivatore di opportunità destinate a chi è stato colpito da una delle molte crisi (economica, del lavoro, della famiglia, della coesione sociale) che hanno riguardato il nostro territorio e la nostra società.
Più Segni Positivi traccia nuovi segni di accoglienza, condivisione e ri-socializzazione. Si vuole ripartire “da” e “con” le persone, considerando ciascuno risorsa di un sistema “a somma positiva”. Il progetto, finanziato sul bando Welfare in azione della Fondazione Cariplo, è promosso dal Consorzio di cooperative sociali Sol.Co. Sondrio, Ufficio di Piano di Sondrio, Centro di Servizio per il Volontariato L.A.Vo.P.S. e cooperativa sociale Intrecci.    
Gli alunni incontreranno a scuola una delle referenti del progetto che li avvicinerà al tema della cura e della solidarietà sociale. Successivamente le classi visiteranno Emporion (in località Agneda)     un market di comunità dove trovano spazio prodotti e servizi. Chi accede all’Emporion riceve potere d’acquisto, tramite una tessera a punti, e ha la possibilità di fare la spesa gratuitamente scegliendo i prodotti che gli servono. All’interno del market sono allestiti anche scaffali attinenti proposte sportive, culturali, educative e di supporto psico-relazionale che il mondo del volontariato, d’intesa con gli altri soggetti della rete, offrono alle famiglie.

Clicca e guarda i nostri lavori