Lanzada

Scuola Primaria di Lanzada

Via San Giovanni 464 – 23020 LANZADA (SO) Tel. 0342 453197

Lanzada è uno dei cinque comuni nei quali è divisa la Valmalenco; è posto a 983 metri sul livello del mare, allo sbocco della Val Lanterna, là dove questa confluisce nel solco principale della Valmalenco. È il comune più esteso della valle e ne occupa la parte nord-orientale. Il paese si sviluppa in cinque contrade: Tornadri, Vetto, Ganda, San Giovanni Battista (o Lanzada Centro) e Moizi. Lanzada è conosciuta per il mestiere tipico del magnano o magnàn (in dialetto locale), ossia dello stagnino, artigiano ambulante che aggiustava pentole, utensili di rame e altri attrezzi da cucina. All’occorrenza egli diventava anche cerchiatore di laveggi, i tipici contenitori in pietra ollare della Valmalenco. Il mestiere è oggi scomparso; tuttavia, nell’espressione popolare, dai paesi vicini, i Lanzadesi sono indicati con l’appellativo di magnàn, con riferimento sia alle persone che al paese.

La scuola Primaria ha un orario settimanale di 27 ore.
Gli alunni seguono le lezioni tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 7.55 alle ore 12.25.
La scuola primaria è situata al centro del paese, in Via S. Giovanni.
L’edificio è costituito da:
– un piano interrato dove si trova un’ampia palestra multifunzionale, nella quale i bambini svolgono le normali attività di educazione fisica e si ritrovano per momenti sportivi e ricreativi
– un pianoterra con le aule delle classi 3^ e 2^, un’aula computer con dieci postazioni e due piccole aule usate come segreteria
– un piano primo con le aule delle classi 1^,4^, 5^ e un’aula usata come biblioteca      scolastica.

Ogni aula è corredata da una lavagna multimediale utilizzata per svolgere le lezioni in modo interattivo e per le attività laboratoriali.
All’esterno, dietro all’edificio, c’è un ampio spazio adibito a cortile.
Gli alunni che provengono dalle frazioni usufruiscono di trasporto gratuito organizzato dal Comune.

Nel piano dell’offerta formativa le insegnanti propongono diverse attività, laboratori e progetti educativo-didattici che permettono agli alunni di arricchire le loro conoscenze.

I NOSTRI PROGETTI

Progetto “Biblioteca”

Periodicamente gli alunni di tutte le classi vengono accompagnati presso la biblioteca comunale dove hanno l’opportunità di scegliere libri di lettura adatti ai loro interessi e alle loro capacità. Nel corso d’anno vengono proposte interessanti iniziative da parte della biblioteca alle quali le insegnanti solitamente aderiscono. Tra queste, in particolare, la visione di uno dei documentari della rassegna ”Sondrio Festival”.

Progetto “Canto corale”

Anche quest’anno le insegnanti propongono il progetto di canto corale, in collaborazione con il maestro Valter Mazzoni, il quale da anni stimola in modo efficace gli alunni ad una corretta espressione musicale. Le attività si concludono con un saggio finale al quale partecipano le famiglie.

Progetto “Educazione allo sport- atletica”

Grazie alla disponibilità degli allenatori della “Sportiva Lanzada”, ha preso avvio il progetto. Terminerà con una giornata di gioco-sport presso il campo sportivo di Vassalini a cui parteciperanno anche gli alunni degli altri plessi della Valmalenco.

Progetto “Io suono”

Il progetto vede coinvolti gli alunni delle classi 3^ e 5^ da novembre a fine maggio per 14 incontri e i bambini delle classi 1^, 2^ e 4^ per sei lezioni nell’arco dell’anno. Le attività si attueranno grazie alla collaborazione del Direttore Artistico della Banda Musicale della Valmalenco, Sig. Francesca Mossini, che avvierà gli alunni all’utilizzo della diamonica.

Progetto “Continuità”

Nel periodo primaverile gli alunni di classe 1^ accoglieranno i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia di Lanzada per facilitarne l’ingresso alla primaria attraverso la conoscenza degli spazi e attività ludiche. A tal proposito nel mese di gennaio si svolgerà la giornata di Open Day e la scuola sarà aperta ai genitori e ai futuri alunni.
Anche per i bambini di 5^ verranno organizzati degli incontri con i professori della Scuola Secondaria di 1^ Grado di Chiesa in Valmalenco. Sarà inoltre effettuata una visita all’edificio scolastico che li accoglierà l’anno prossimo.

Anche quest’anno sono programmati un viaggio di istruzione e  delle uscite sul territorio:

• viaggio d’istruzione al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia (Milano);
  • uscita relativa all’iniziativa ALTRO festival Valmalenco (classe 5^);
  • uscita presso il sentiero dei terrazzamenti a Sondrio (classi 4^ e 5^);
  • uscita presso il sentiero Rusca partendo da Chiesa in V.co (classi 4^ e 5^);
  • uscita per partecipare alla rassegna “Sondrio Festival” (tutte le classi);
  • uscita presso il campo sportivo di Vassalini per la giornata di Gioco Sport (tutte le classi);
  • uscite presso la biblioteca comunale di Lanzada (tutte le classi);
  • uscita a Pradasc nell’ambito del concorso “Idroelettricamente neve” (classe 4^ e 5^);
  • visita alla Casa di riposo di via Lusardi a Sondrio (classi 4^ e 5^);
  • visita alla centrale idroelettrica di Lanzada (classe 5^);
  • visita al Centro Disabili Diurno e Bottega della Solidarietà – Sondrio (classe 5^).