Caspoggio

Scuola Primaria di Caspoggio

Via Don Gatti, 10 – 23020 CASPOGGIO (SO) Tel. 0342 453637
CODICE SCUOLA:SOEE82006V

La scuola Primaria di Caspoggio è a tempo normale; le lezioni si svolgono in fascia antimeridiana, iniziano alle ore 8.00 e terminano alle ore 12.30, distribuite nelle ventisette ore settimanali, dal lunedì al sabato.
Il contesto territoriale, a carattere turistico, e la frequenza scolastica antimeridiana consentono agli alunni di usufruire delle molteplici attività legate allo sport che offrono le varie organizzazioni operanti in Valle.
L’edificio scolastico, risalente agli anni cinquanta, è situato tra le vie principali accanto alla Chiesa e alla Piazza Milano; esso rappresenta un luogo d’incontro e di aggregazione per la popolazione in quanto vi sono presenti l’ambulatorio medico e la biblioteca comunale. All’esterno vi è un ampio spazio protetto che viene utilizzato come cortile durante l’anno scolastico mentre, nel periodo estivo, vi si svolgono manifestazioni sportive e culturali.
Disposto su due piani, l’edificio consta di sei aule ampie e luminose esposte a sud, tre delle quali fornite di LIM, un’aula informatica con computer in rete e due aulette per attività alternative. Al piano terra un grande atrio permette di accogliere i bambini al loro arrivo a scuola; da esso, attraverso una scala interna, si può accedere alla piccola palestra situata al seminterrato.

FINALITÀ EDUCATIVE

L’obiettivo della scuola è la crescita globale dell’alunno, tenendo in considerazione la sua personalità. Tutte le attività proposte concorrono a promuovere e valorizzare le diverse capacità: metacognitive, comunicative, socio-relazionali, affettive, emotive, senso-motorie.
Il percorso formativo pone particolare attenzione alla valorizzazione del singolo, alle relazioni, allo scambio interpersonale e al contesto territoriale di appartenenza.

LABORATORI E ATTIVITÀ DI ARRICCHIMENTO DEL PERCORSO FORMATIVO PER L’ANNO SCOLASTICO 2020/2021

Crescerò e diventerò un bosco

È una tematica che farà da filo conduttore per tutto l’anno scolastico e si svilupperà a livello interdisciplinare, con lo scopo principale di promuovere stili di vita ecosostenibili e acquisire maggiore consapevolezza dell’ambiente e del territorio in cui si vive. Il progetto prevede la collaborazione di un esperto esterno che introdurrà i bambini nel mondo degli alberi e nel contesto bosco. Inizialmente proporrà dei brevi documentari realizzati personalmente e in seguito, compatibilmente con i protocolli previsti dalla situazione di emergenza sanitaria, verranno effettuate uscite e attività sul territorio.

La betulla è molto facile da trovare
per il suo aspetto particolare…”

DIRE, FARE, CREARE

Attività creative sviluppate sotto forma di laboratorio da attuare in alcune ricorrenze o momenti significativi dell’anno. Gli alunni si alterneranno, nell’arco della mattina, in diverse proposte ed esperienze creative ed espressive volte a favorire la condivisione e il benessere psicofisico di ciascuno.

LA LETTURA

Ampio spazio trova la lettura, in ogni sua forma: sottovoce, ad alta voce, espressiva, fatta dagli alunni o interpretata dagli insegnanti. Per iniziare la giornata, per accompagnare eventi o momenti speciali, semplicemente per il piacere di assaggiare nuove storie. Si propongono libri di narrativa, albi illustrati, libri a tema e a ogni alunno è dato lo spazio per la lettura dei libri preferiti.
In questo contesto di promozione alla lettura si inserisce il Progetto Biblioteca.

PROGETTO BIBLIOTECA

Il progetto viene attuato da diversi anni in collaborazione con la responsabile della biblioteca e le educatrici della Cooperativa Sociale “Forme”. Finalità principale è quella di sviluppare negli alunni il piacere di leggere attraverso una conoscenza approfondita delle diverse varietà di testi per condurli a farne uso in modo personale ed autonomo.

PARTECIPAZIONE A “SONDRIO FESTIVAL” – ASSOMIDOP:

• laboratorio di “Leoscienza”, presentato in videoconferenza
  • documentario in streaming

NOTA: non è possibile per quest’anno scolastico proporre il progetto di atletica e il progetto di educazione musicale promosso dal direttore artistico della Banda Musicale della Valmalenco, ma si auspica una futura collaborazione con entrambi gli esperti.

INIZIATIVE E CONCORSI

Nel corso dell’anno scolastico le classi si riservano la possibilità di aderire ad iniziative e concorsi che potranno essere proposti dai vari enti territoriali.