Caspoggio

Scuola Primaria di Caspoggio

Via Don Gatti, 10 – 23020 CASPOGGIO (SO) Tel. 0342 453637

La scuola Primaria di Caspoggio è a tempo normale; le lezioni si svolgono in fascia antimeridiana, iniziano alle ore 8.00 e terminano alle ore 12.30, distribuite nelle ventisette ore settimanali, dal lunedì al sabato.
Il contesto territoriale, a carattere turistico, e la frequenza scolastica antimeridiana consentono agli alunni di usufruire delle molteplici attività legate allo sport che offrono le varie organizzazioni operanti in Valle.
L’edificio scolastico, risalente agli anni cinquanta, è situato tra le vie principali accanto alla Chiesa e alla Piazza Milano; esso rappresenta un luogo d’incontro e di aggregazione per la popolazione in quanto vi sono presenti l’ambulatorio medico e la biblioteca comunale. All’esterno vi è un ampio spazio protetto che viene utilizzato come cortile durante l’anno scolastico mentre, nel periodo estivo, vi si svolgono manifestazioni sportive e culturali.
Disposto su due piani, l’edificio consta di sei aule ampie e luminose esposte a sud, tre delle quali fornite di LIM, un’aula informatica con computer in rete e due aulette per attività alternative. Al piano terra un grande atrio permette di accogliere i bambini al loro arrivo a scuola; da esso, attraverso una scala interna, si può accedere alla piccola palestra situata al seminterrato.

I BAMBINI SONO DEGLI ENIGMI LUMINOSI
(Daniel Pennac )

PER L’ARRICCHIMENTO DEL PERCORSO FORMATIVO LA NOSTRA SCUOLA PROPONE:

PROGETTO EDUCAZIONE ALLO SPORT-ATLETICA

Il progetto, svolto da un istruttore della Sportiva Lanada, offre la possibilità ai bambini di partecipare ad attività sportive mirate a migliorare l’agilità e la coordinazione. I giochi di squadra favoriscono una “sana” competizione in quanto permettono agli alunni di interagire e di collaborare rispettando le regole concordate. A fine anno scolastico i piccoli “atleti” hanno l’opportunità di ritrovarsi al campo sportivo della Frazione Vassalini di Chiesa per un ritrovo festoso con tutti i compagni delle altre scuole primarie della Valle.

PROGETTO BIBLIOTECA

Il progetto viene attuato da diversi anni in collaborazione con la responsabile della biblioteca e le educatrici della Cooperativa Sociale “Forme”. Finalità principale è quella di sviluppare negli alunni il piacere di leggere attraverso una conoscenza approfondita delle diverse varietà di testi per condurli a farne uso in modo personale ed autonomo.

PROGETTO RITMO E MUSICA “A SCUOLA CON LA BANDA”

Progetto in  collaborazione con il direttore artistico della Banda Musicale della Valmalenco Mossini Francesca, intende sviluppare i linguaggi espressivi e sonori come mezzo per uno sviluppo armonico della persona, contrastando così le varie forme di disagio.

Il progetto  si articola nei seguenti modi:

• “ Viva la musica” (pluriclasse seconda – quarta) finalizzato a comprendere alcune basilari regole che disciplinano l’ordinamento dei suoni e a migliorare il rapporto personale con la propria voce;
  • “Io suono” (classe terza) per apprendere le basi della lettura della musica sul pentagramma al fine di riprodurla su uno strumento musicale, e per migliorare il rapporto personale con lo strumento musicale e la propria voce.

LABORATORIO TEATRALE

Il progetto  coinvolgerà  tutte le classi con la coordinazione delle insegnanti del plesso. Le attività partiranno ad inizio novembre con attività propedeutiche a gruppi distinti, per imparare ad esprimersi con il corpo e la parola e per crescere sia come singolo individuo, sia come gruppo.  Nella seconda parte dell’anno gli alunni avranno l’opportunità di mettere in atto quanto sperimentato realizzando lo spettacolo teatrale “L’ALBERO CON LE CALZE A RIGHE”.