Caspoggio

Scuola Primaria di Caspoggio

Via Don Gatti, 10 – 23020 CASPOGGIO (SO) Tel. 0342 453637

La scuola Primaria di Caspoggio è a tempo normale; le lezioni si svolgono in fascia antimeridiana, iniziano alle ore 8.00 e terminano alle ore 12.30, distribuite nelle ventisette ore settimanali, dal lunedì al sabato.
Il contesto territoriale, a carattere turistico, e la frequenza scolastica antimeridiana consentono agli alunni di usufruire delle molteplici attività legate allo sport che offrono le varie organizzazioni operanti in Valle.
L’edificio scolastico, risalente agli anni cinquanta, è situato tra le vie principali accanto alla Chiesa e alla Piazza Milano; esso rappresenta un luogo d’incontro e di aggregazione per la popolazione in quanto vi sono presenti l’ambulatorio medico e la biblioteca comunale. All’esterno vi è un ampio spazio protetto che viene utilizzato come cortile durante l’anno scolastico mentre, nel periodo estivo, vi si svolgono manifestazioni sportive e culturali.
Disposto su due piani, l’edificio consta di sei aule ampie e luminose esposte a sud, tre delle quali fornite di LIM, un’aula informatica con computer in rete e due aulette per attività alternative. Al piano terra un grande atrio permette di accogliere i bambini al loro arrivo a scuola; da esso, attraverso una scala interna, si può accedere alla piccola palestra situata al seminterrato.

PER L’ARRICCHIMENTO DEL PERCORSO FORMATIVO LA NOSTRA SCUOLA PROPONE:

PROGETTO EDUCAZIONE ALLO SPORT-ATLETICA

Il progetto, svolto da un istruttore della Sportiva Lanada, offre la possibilità ai bambini di partecipare ad attività sportive mirate a migliorare l’agilità e la coordinazione. I giochi di squadra favoriscono una “sana” competizione in quanto permettono agli alunni di interagire e di collaborare rispettando le regole concordate. A fine anno scolastico i piccoli “atleti” hanno l’opportunità di ritrovarsi al campo sportivo della Frazione Vassalini di Chiesa per una festosa competizione con tutti i compagni delle altre scuole primarie della Valle.

PROGETTOMUSICOTERAPIA

Il progetto viene attuato da diversi anni ed è mirato soprattutto a favorire l’inclusione degli alunni con disabilità presenti nel plesso. L’iniziativa offre la possibilità ai bambini di esprimere liberamente le proprie emozioni con linguaggi verbali e non, di aumentare la fiducia nelle proprie capacità e di accrescere la propria autonomia personale.

PROGETTO “EDUCAZIONE STRADALE”

Il progetto prevede l’intervento della Polizia Locale e si propone di far acquisire agli alunni comportamenti corretti e responsabili quali utenti della strada, sia come pedoni che come utilizzatori di biciclette o mezzi pubblici. Verrà data ai bambini l’opportunità di riflettere sui rischi della circolazione stradale e di imparare a valutare i danni alla salute derivanti dal traffico, dall’inquinamento e dal comportamento irresponsabile.

PROGETTO BIBLIOTECA

Il progetto viene attuato da diversi anni in collaborazione con la responsabile della biblioteca e le educatrici della Cooperativa Sociale “Forme”. Finalità principale è quella di sviluppare negli alunni il piacere di leggere attraverso una conoscenza approfondita delle diverse varietà di testi per condurli a farne uso in modo personale ed autonomo.

PROGETTO ESPRESSIVO “IN VIAGGIO CON DOROTHY”

Il progetto, che vede coinvolta la pluriclasse quarta/quinta in attività laboratoriali settimanali, avrà come fine la realizzazione di uno spettacolo teatrale tratto dal libro “Il Mago di Oz”. Oltre a valorizzare le potenzialità espressive e creative degli alunni, il progetto mirerà al consolidamento dei rapporti interpersonali favorendo una migliore inclusività. I bambini, esplorando modi diversi di comunicazione, avranno modo di intraprendere un percorso di crescita importante che permetterà loro di liberare la propria emotività affrontando incertezze e insicurezze e rafforzando empatia e fiducia nell’altro.