Scuole Primarie
Visita le scuole Primarie
del nostro Istituto
FINALITÀ
“La PERSONA è posta al CENTRO dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, spirituali, religiosi.
Le finalità della scuola vengono definite a partire dalla persona che apprende, con l’originalità del suo percorso individuale e aperture alla rete di relazioni che la legano alla famiglia e agli ambienti sociali.” (Indicazioni nazionali)
La nostra scuola vuole essere un contesto educativo capace di promuovere le finalità istituzionali; per questo individua i seguenti principi ispiratori dell’azione educativa:
- la maturazione dell’identità personale, per crescere globalmente sani e sicuri
- la conquista dell’autonomia, per maturare responsabilità e capacità di iniziativa
- la promozione della cittadinanza, per aprirsi al mondo in un’ottica propositiva e di inclusione
- lo sviluppo di abilità e competenze, l’acquisizione di conoscenze e di strumenti per leggere la realtà
- il rispetto della continuità tra i differenti ordini di scuola
ASPETTI COMUNI A TUTTE LE SEDI
- Solida base progettuale comune condivisa da tutti i docenti
- alfabetizzazione informatica
- utilizzo LIM (lavagna interattiva multimediale)
- attività laboratoriali espressive e creative
- attività motorie
- attività di educazione ambientale
- attività progettuali interdisciplinari
- interventi finalizzati all’integrazione e all’inclusione: apprendimento per classi aperte, gruppi di laboratorio, interventi individualizzati, continuità con la scuola dell’infanzia e con la scuola secondaria di primo grado
- valorizzazione del patrimonio culturale valtellinese
- attività concertate con le associazioni sul territorio
- adesione ad iniziative e concorsi.
SCUOLA E FAMIGLIA
Il rapporto con le famiglie si fonda su stima e fiducia reciproche, nella convinzione che solo favorendo una partecipazione corretta in senso collaborativo, si possono aiutare gli alunni nella loro crescita senza creare fratture e disorientamento che influiscono negativamente sullo stesso processo di apprendimento.
Si chiede alle famiglie:
- di essere disponibili ad uno scambio di conoscenze sull’alunno
- di promuovere negli alunni l’acquisizione di regole
- di collaborare con la scuola aderendo alle sue motivate richieste
- di valorizzare la scuola in modo che l’alunno ne avverta l’importanza.
Da parte loro, i docenti si impegnano:
- a valorizzare e rispettare l’esperienza familiare e personale dell’alunno
- a informare la famiglia sugli sviluppi del percorso formativo e di apprendimento dell’alunno e a collaborare con essa per il potenziamento e il recupero delle competenze.