Il sogno del drago

PAINIDRAGO

In questa frase c’è tutto il senso del lavoro che quest’anno la scuola primaria “E.Paini” ha svolto nell’ambito dell’educazione ambientale con il progetto “Il sogno del drago”.
Il messaggio che si è voluto trasmettere ai bambini è così sintetizzabile: non siamo i padroni del pianeta dove viviamo, ma per tutto quello che da esso riceviamo, per la nostra sopravvivenza, abbiamo il dovere di custodirlo e tenerlo in salute.
Questo significa impegnarsi per curare e valorizzare l’ambiente intorno, ciascuno secondo le proprie possibilità, contenere gli sprechi, limitare i consumi, promuovere comportamenti ecosostenibili, che includono la pulizia, il riciclo di materiale e il riutilizzo di oggetti.
Le classi, in modo diverso, hanno sviluppato queste tematiche scegliendo tagli ed esperienze congeniali, con l’intento comune di promuovere “buone pratiche”.
Il tutto si è svolto sotto la guida delle insegnanti, degli esperti coinvolti nel progetto, del personale della scuola.
Il risultato del lavoro è stato raccolto in un CD che propone vari momenti “green” vissuti con i bambini.

Clicca e guarda il nostro video

Il sogno del drago