Navigazione veloce

Eco shopper

La scuola primaria di Triangia partecipa alla SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI dal 19 al 26 novembre 2016

Istituto Comprensivo “Paesi Retici” di Sondrio
 Via don Lucchinetti, 3 – 23100 Sondrio

p.e.c. soic82000g@pec.istruzione.it

 

imm

La scuola primaria di Triangia partecipa per il quarto anno consecutivo alla SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI con un’azione dal titolo ECO SHOPPER validata a livello nazionale.

Obiettivi della SERR:

  • Sensibilizzare la società sulla corretta riduzione dei rifiuti, il riutilizzo dei prodotti, le strategie di riciclaggio dei materiali e sulle relative politiche dell’Unione europea e degli Stati membri;        
  • Mobilitare e incoraggiare i cittadini europei a concentrarsi su quattro temi d’azione centrali della SERR;
  • Valutare l’impatto delle azioni di comunicazione sul cambiamento nei comportamenti in merito alla gestione dei rifiuti

Tema di quest’anno: la riduzione del packaging.
La scuola primaria di Triangia, con l’azione ECO SHOPPER, si pone come obiettivo quello di presentare forme di acquisto attente alla riduzione degli imballaggi. Saranno presi in considerazione vari modi di acquistare prodotti il più possibile alleggeriti dal packaging e di ridurre gli ulteriori sprechi dovuti all’utilizzo di buste di plastica usa e getta. In classe sarà scritto un “decalogo della leggerezza”, per una spesa con pochi rifiuti, che sarà successivamente stampato su borse “shopper” di cotone, pratiche e resistenti da utilizzare per fare la spesa in sostituzione delle buste di plastica.

È previsto inoltre un laboratorio di riciclo in cui si realizzeranno borse personalizzate utilizzando   capi di abbigliamento (magliette e felpe) dismessi.

 

 

Non è possibile inserire commenti.