Bando per alunni stranieri

Il bando è rivolto a tutti coloro che possiedono, oltre al diploma magistrale o la laurea in scienze della formazione primaria, anche un diploma di specializzazione specifico attinente alla mediazione linguistica e culturale.
Scadenza del bando 14 gennaio 2013

Istituto Comprensivo “Paesi Retici” di Sondrio
Via don Lucchinetti, 3 – 23100 Sondrio
p.e.c. soic82000g@pec.istruzione.it

Prot. n. 25 /A6
Sondrio, 07/01/2013

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il Piano dell’offerta formativa relativo all’anno scolastico 2012-2013 deliberato dal Collegio dei Docenti in data 24 ottobre 2012 e adottato dal Consiglio di Istituto in data 26 ottobre 2012;
VISTO il Decreto Interministeriale n. 44 dell’1.02.2001 e in particolare l’art. 40 contenente le norme relative al conferimento dei contratti di prestazione d’opera perl’arricchimento dell’offerta formativa;
VISTI i criteri per l’attività negoziale deliberati dal Consiglio di Istituto;
CONSIDERATO che nella scuola è in atto un progetto per l’integrazione degli alunni stranieri e che lo stesso proseguirà anche nell’anno 2013, con disponibilità di risorse derivanti dal finanziamento ministeriale per aree a forte processo immigratorio e da contributi da parte del Comune;
CONSIDERATO che il succitato progetto prevede sia l’utilizzo di personale docente interno alla scuola, sia la possibilità di individuare personale esterno esperto in mediazione linguistica e culturale, professionalità non presente nell’istituto;

RENDE NOTO

che è bandita una selezione di 1 unità di personale esterno all’amministrazione per l’attività di collaborazione di seguito indicata:
Tipo di scuola : scuola primaria
Attività:integrazione – affiancamento dell’attività del docente di classe per interventi di personalizzazione dell’insegnamento attraverso contributi di facilitazione linguistica e culturale rivolti ad alunni stranieri di classi diverse.
Monte ore: max n. 130 ore complessive di lezione e n. 10 ore di programmazione,  da effettuarsi nel periodo gennaio/maggio 2013 (n. 6 ore settimanali) in classi diverse della scuola primaria “Credaro” di via Bosatta.

I requisiti di ammissione sono:

• possesso dei requisiti per      l’accesso al pubblico impiego
  • titolo di studio:diploma  magistrale oppure laurea in scienze       della formazione primaria
  • Diploma      di specializzazione specifico, attinente alla mediazione linguistica e culturale.

TABELLA PUNTEGGI

Diploma di specializzazione

Punti 12

Precedenti   esperienze di insegnamento  agli alunni   stranieri anche in veste di educatore

Per ogni mese o   frazione superiore a gg. 15

Punti 2

Esperienza di   insegnante nella scuola primaria

Per ogni mese o   frazione superiore a gg. 15

Punti 0,5

La domanda di partecipazione alla selezione, in carta semplice e sottoscritta dall’interessato, da prodursi secondo il modello allegato al presente avviso (ALL.1), dovrà essere indirizzata al Dirigente dell’Istituto comprensivo “Paesi Retici” di Sondrio  ed essere recapitata direttamente in busta chiusa entro il 14 gennaio 2013 o a mezzo raccomandata che dovrà pervenire entro la medesima data.
Sulla busta si prega di indicare la dicitura “Offerta di prestazione”.
La domanda dovrà contenere il costo orario della prestazione (max. 25,00 € all’ora per l’insegnamento e max. 15,00 € all’ora per la programmazione.
Alla domanda dovrà essere allegato il Curriculum vitae nel quale si chiede di segnalare l’attività svolta presso altre istituzioni scolastiche pubbliche e paritarie.
La qualificazione professionale dovrà essere comprovata mediante la presentazione dei titoli attinente all’insegnamento cui è destinato il contratto. In alternativa potrà essere resa la dichiarazione sostitutiva prevista dalle norme vigenti.
Il Dirigente Scolastico provvederà alla valutazione comparativa delle domande presentate, coadiuvato da una commissione specifica.
In caso di valutazione a pari merito, sarà preferito il candidato che avrà offerto la prestazione al costo minore.
La stipula del contratto di collaborazione non dà in alcun modo luogo ad un rapporto di lavoro subordinato e a diritti in ordine all’accesso ai ruoli della scuola.
Il presente bando sarà pubblicato mediante affissione all’albo dell’Istituto e mediante pubblicazione sul sito WEB (www.icpaesiretici.gov.it) dell’Istituto.

Il Dirigente
Raffaella Giana

Qui puoi scaricare il modello per la candidatura
Modello candidatura